Subtitolo: non editare
Date viaggio: non editare
Date viaggio: non editare
Titolo: non editare nemmeno se va su due righe
Subtitolo mobile: non editare
TITOLO NON EDITARE
Un viaggio in Scozia è soprattutto un itinerario nei contrasti della nostra vecchia Europa. Contrasti di genti, di stati, di clan e di fazioni, ma anche contrasti geologici, con faglie lunghe e profonde a dividere zone geografiche molto differenti tra loro. Sui confini meridionali si sono combattute un’infinità di battaglie i cui segni sono ancora visibili, così come lo sono quelli lasciati nelle Highlands dalle dispute tra famiglie, con i castelli diroccati a punteggiare una costa frastagliata e meravigliosa.
Edimburgo è una capitale dal centro storico che sorprende! Un’incredibile sintesi tra due anime, Old Town e New Town, Patrimonio Unesco dal 1995, questa piccola ma vibrante città fa sempre innamorare il viaggiatore che è già proiettato con la mente ai paesaggi incantevoli che vedrà a partire dal giorno successivo. E anche noi ci innamoreremo della selvaggia e sognata Skye, con i suoi panorami maestosi e i suoi pub popolari: se il tempo ce lo permetterà cercheremo di scoprire tutti i suoi paesaggi più indimenticabili! Non ci faremo mancare le vedute costiere, comunque, e scopriremo anche l’Isola di Mull, un po’ meno nota ma altrettanto aspra e incantevole. Da qui cercheremo di visitare la celebre Abbazia di Iona, sull’isola adiacente e raggiungibile solo in caso di condizioni di tempo e di meteo ottimali, ma la cosa non ci spaventa affatto… Si tratta di uno dei centri religiosi più antichi e importanti, da cui origina la diffusione del Cristianesimo in tutta la Scozia e a seguire in tante aree europee: se vi dicono qualcosa l’Abbazia di San Gallo e di Bobbio, ecco tutto parte da lì! Poi torneremo bambini sul celeberrimo lago di Loch Ness e infine omaggeremo la memoria di William Wallace a Stirling e scopriremo la più piccola e singolare distilleria di tutto il Paese…
La Scozia è un luogo unico al mondo, in cui antichi miti e scenari incantevoli si alternano in una suggestione continua e indimenticabile.