all by JSd
All by JS

Titolo:
non editare

Subtitolo: non editare

Date viaggio: non editare

Date viaggio: non editare

Titolo: non editare nemmeno se va su due righe

Subtitolo mobile: non editare

by JS code
by JS code
by JS code
by JS code
by JS code
by JS code

TITOLO NON EDITARE

Sottotitolo non editare

Il nostro viaggio nel nord Europa più completo e più adattabile ad ogni tipo di gusto ed esigenza! Spazieremo dall’arte contemporanea a vascelli rinascimentali, da città storiche all’immensità degli spazi della tundra sopra al circolo polare artico, da serate dedicate alla mitica aurora boreale a escursioni immersi nella natura più incontaminata.

Cominceremo il nostro viaggio da Stoccolma, città splendida tutto l’anno, vista la sua posizione su un fiordo costellato di piccole isole, ma che in inverno regala atmosfere assolutamente incantate, accresciute dalle luci natalizie che a queste date già impreziosiscono la città. Andremo alla scoperta di Gamla Stan, con i suoi romantici vicoli e le antiche case colorate, tra sculture gotiche e continui affacci sul mare, per dedicarci poi al bellissimo Museo Vasa, con il suo vascello rinascimentale perfettamente recuperato dopo aver passato secoli nelle profondità del mare. Ovviamente però la Svezia è anche terra di design e in cui la modernità non si lascia soffocare dal pur ricco passato: spazio quindi alle bellissime fermate “d’artista” della metropolitana cittadina, veri e propri capolavori di street-art, seppur sotterranea.

Lasciata la capitale svedese un comodo volo diretto ci porterà a Kiruna, in quella terra dei Sami che comunemente chiamiamo Lapponia, usando un antico termine spregiativo che non vorremmo usare ma che è l’unico noto alle nostre latitudini per indicare un’area, a cavallo tra Finlandia, Svezia e Norvegia, unica al mondo! Qui passeremo tre notti che useremo per cercare di afferrare le sfuggenti luci del nord, mentre di giorno potremo dedicarci alle più svariate attività nordiche, su cui vi lasciamo un’ampia libertà di scelta in modo che possiate scegliere come scoprire questo incantevole angolo a nord della Svezia in base ai vostri gusti, alle vostre preferenze e alla vostra “sportività”. Anche l’hotel, qui, sarà a vostra discrezione: potrete optare per un comodo albergo in centro città o per delle piccole case riscaldate a legna circondate da boschi o ancora per un pernottamento nel locale Icehotel, dove chi vuole potrà optare anche per una notte in un’artistica camera di ghiaccio! In ogni caso, qualsiasi sia la struttura dove soggiornerete, potrete approfittare di un’ampia gamma di proposte, dalle ciaspolate nella neve ad escursioni con gli husky, da veri e propri safari dedicati all’avvistamento delle alci a sessioni di sci di fondo, senza dimenticare l’elettrizzante motoslitta o la possibilità di visitare una delle miniere più grandi e antiche al mondo.

Tornati nella “civiltà”, eccoci a Copenaghen, a sua volta indimenticabile nel periodo che precede il Natale, e che vi faremo scoprire sia nel suo lato più “classico” (sirenetta inclusa, ovviamente), che in quello più innovativo, tra architetture contemporanee sbalorditive e un museo (opzionale e fuori città) in cui l’arte moderna si fonde con un panorama incantevole. Insomma, in poche parole, il viaggio perfetto per godersi tutte le meraviglie che il nord Europa può offrire!

HIGHLIGHTS DI VIAGGIO

Alcune delle cose che vedremo