Subtitolo: non editare
Date viaggio: non editare
Date viaggio: non editare
Titolo: non editare nemmeno se va su due righe
Subtitolo mobile: non editare
TITOLO NON EDITARE
Vi capita mai di pensare di trasferirvi e cambiare completamente vita? Ecco, noi, se dovesse mai succedere, probabilmente sceglieremmo Lisbona. Cordialità degli abitanti? Ottimo cibo a prezzi contenuti? Viste mozzafiato ad ogni angolo? Quell’aria romantica delle città di mare (anche se qui in realtà è a qualche chilometro di distanza)? Musei degni di una grande capitale e tessuto urbano da città di provincia? Non sapremmo spiegarvi il motivo per cui ci sentiamo davvero a casa quando siamo qui, ma cercheremo di farvelo “sentire” di persona…
Del resto è difficile non innamorarsi di una città che ha decine di terrazze panoramiche da cui ammirare il tramonto, vicoli in cui il tempo sembra sospendersi, case e palazzi decorati da raffinate piastrelle, per nominare gli “ingredienti” più romantici, uniti ad una vitalità perfettamente in linea con i nostri tempi e ad una rilassatezza molto mediterranea. Per non parlare poi della presenza scenica, in città, di un fiume che sembra il mare, e che accompagna ogni giornata del viaggio, tra ponti maestosi e ristoranti appoggiati sull’acqua, passeggiate indimenticabili e antiche torri posate sulla sabbia. Insomma, non sappiamo voi, ma per noi Lisbona è davvero uno dei luoghi dove andare, tornare e ritornare di nuovo, appena si può!
In questo viaggio, poi, potrete decidere ogni giorno cosa visitare, a seconda dei vostri interessi e della vostra precedente conoscenza, o meno, della città: non mancheranno ovviamente i grandi classici, come la torre di Belem, l’Alfama, il mitico tram 28, il Chiado e il mosteiro dos Jeronimos, ma cercheremo di darvi un’idea anche delle novità cittadine nonché dei bellissimi dintorni della capitale portoghese. E quindi ecco la giornata dedicata a Sintra e Cascais, o quella per scoprire architetture contemporanee e street art, o ancora quella dedicata al cibo tradizionale portoghese, tra mercati dove assaggiarlo e botteghe dove comprarlo.