all by JSd
All by JS

Titolo:
non editare

Subtitolo: non editare

Date viaggio: non editare

Date viaggio: non editare

Titolo: non editare nemmeno se va su due righe

Subtitolo mobile: non editare

by JS code
by JS code
by JS code
by JS code
by JS code
by JS code

TITOLO NON EDITARE

Sottotitolo non editare

Un’immersione nel cuore della Francia, quella dei grandi vini e quella resa celebre dai castelli più famosi del mondo. Cominceremo dall’Oceano, con le splendide saline di Guerande e con la romantica cittadina di Vannes, coi i suoi stretti vicoli che digradano lentamente verso il mare, per poi seguire buona parte del corso della Loira, vera e propria culla di alcuni dei vini più amati e prestigiosi di Francia. In questo senso il nostro itinerario è un vero e proprio “crescendo”, visto che partiremo con gli ottimi ma più “popolari” (anche in termini di costo) Muscadet e Anjou, per arrivare progressivamente a due delle istituzioni tra i bianchi d’oltralpe, il Sancerre e il Pouilly-Fumè, per poi dedicarci, alla fine del percorso, agli storici rossi di Macon e di Beaujolais.

Ma questo viaggio è pensato per fare contenti tutti, amanti del vino e non, per cui nel mezzo del nostro percorso di degustazioni, avremo tempo e modo di ammirare alcune delle città più belle del paese, da Angers a Blois, a Bourges, tra cattedrali spettacolari e case a graticcio, nonché diversi castelli davvero imperdibili. Giusto per fare i nomi dei principali, stiamo parlando di Chambord, forse l’icona assoluta degli châteaux francesi, di Chenonceau, con i suoi archi sospesi sul fiume e di Azay-le-Rideau, con i suoi curatissimi giardini.

Cercheremo inoltre di farvene scoprire diversi altri, visto che soggiorneremo a Blois, con il castello voluto da Francesco I, e passeremo nei pressi di Amboise, ultima residenza del nostro Leonardo Da Vinci. E la stagione ci è di aiuto perché d’estate i francesi amano abbellire ulteriormente i loro edifici storici con dei giochi luminosi eleganti e divertenti, che trasformano le serate trascorse in questi luoghi in autentici momenti di magia.

HIGHLIGHTS DI VIAGGIO

Alcune delle cose che vedremo