all by JSd
All by JS

Titolo:
non editare

Subtitolo: non editare

Date viaggio: non editare

Date viaggio: non editare

Titolo: non editare nemmeno se va su due righe

Subtitolo mobile: non editare

by JS code
by JS code
by JS code
by JS code
by JS code
by JS code

TITOLO NON EDITARE

Sottotitolo non editare

Le coste più belle del Portogallo si trovano qui, perennemente modellate dal vento e dalle maree, dal sole e dalla furia oceanica, tra falesie emergenti dalle acque e grotte invase dalle onde, spiagge sabbiose a perdita d’occhio e piccole baie nascoste. Il nostro viaggio inizia varcando l’estuario del Tago sullo scenografico ponte Vasco da Gama e solcando su un’imbarcazione l’ampia foce del Sado per approdare nella penisola di Troia tra pinete e distese sabbiose.

Passeggeremo sulle scogliere di Carvoeiro e sulle spiagge del Parque Natural dell’Alentejo e Costa Vicentina. Avvisteremo faraglioni monumentali e archi di roccia immersi nell’oceano, per poi discendere fino a minuscole calette marine. Scopriremo piccoli villaggi di pescatori dell’Alentejo e affascinanti cittadine marinaresche d’Algarve con le fortificazioni erette contro i corsari che le minacciarono per secoli.

Ci spingeremo nell’entroterra alla scoperta del castello arabo di Silves e di villaggi collinari in cui sopravvivono piccole chiese decorate ad azulejos e perfino un ex mercato di schiavi! Stupiremo fissando l’orizzonte, dove cielo e mare si fondono, dal Cabo de São Vicente e dalla fortezza di Sagres, sospesa sulla costa alta e invasa da varie specie botaniche. Il tempo mutevole dell’Atlantico ci regalerà condizioni sempre variabili di atmosfera e di luce e chi fosse appassionato di fotografia potrà sperimentarsi in scatti unici: i cieli tersi ripuliti dai venti e le nubi che velocemente si aggrumano, le foschie mattutine e i tramonti struggenti che fecero coniare una parola quasi intraducibile.

Sì, quale viaggio migliore per comprendere il significato di “saudade”: quel misto di malinconia e dolcezza che l’uomo avverte davanti all’immensità delle acque, alla natura sconfinata, al sole che si intinge nel mare, inabissandosi infuocato all’orizzonte.

HIGHLIGHTS DI VIAGGIO

Alcune delle cose che vedremo